Le notizie che esporrò sono il risultato di alcuni anni di esperienza e vorrei condividerli con voi nella speranza di
aiutare sia donne che uomini a presentarsi meglio sul mercato dei servizi che
possono offrire.
I seguenti punti indicano i metodi più efficaci per far incontrare venditori e
compratori di servizi personali.
- Agenzie di impiego. Scegliete con cura le migliori e più affidabili,
informandovi sui risultati pratici ottenuti dalla direzione. Tutto sommato, non sono molte le agenzie di elevato livello esecutivo. - La pubblicità. Inserite un annuncio economico sul web, giornali, riviste e<
br> bollettini di associazioni industriali. Questo metodo appare soddisfacente per coloro che cercano un impiego a salario fisso. Gli annunci a caratteri cubitali sono da preferire nel caso si cerchi un posto da funzionario: inseriteli nelle pagine che legge probabilmente il tipo di datore di lavoro cercato. Qui, l’elaborazione dell’annuncio va affidata a un esperto che sappia sottolineare le
qualità professionali offerte. - Lettere personali. Da indirizzare ad aziende o individui specifici che hanno bisogno dei servizi offerti. Occorre scriverle a macchina, senza errori, e firmarle sempre a mano. In allegato, vanno aggiunti un curriculum vitae e un profilo delle qualità personali. Sia la lettera che il riassunto delle esperienze dovrebbero essere preparati da un esperto.
- Per conoscenze personali. Se possibile, chi cerca lavoro dovrebbe contattare l’imprenditore attraverso una persona che entrambi conoscono. Questo metodo è particolarmente vantaggioso per chi vuole inserirsi come quadro ( la categoria “Quadro” è stata introdotta per definire un’area professionale dai confini incerti, collocata tra l’inquadramento impiegatizio e quello dirigenziale) o funzionario e non desidera apparire come un “postulante”.(Persona che chiede favori con insistenza lamentosa e larvata umiltà).
- Via diretta. A volte è efficace offrire personalmente i servizi ai
potenziali datori di lavoro sotto forma di documento scritto dei titoli e delle qualifiche per il posto richiesto. In effetti, gli imprenditori preferiscono spesso
discutere le nuove assunzioni in via preliminare coi collaboratori.