Quando e come attivarsi per un posto di lavoro

Il lavoro, o lo cerchi o lo crei, a te la scelta!

Le notizie che esporrò sono il risultato di alcuni anni di esperienza e vorrei condividerli con voi nella speranza di
aiutare sia donne che uomini a presentarsi meglio sul mercato dei servizi che
possono offrire.
I seguenti punti indicano i metodi più efficaci per far incontrare venditori e
compratori di servizi personali.

  1. Agenzie di impiego. Scegliete con cura le migliori e più affidabili,
    informandovi sui risultati pratici ottenuti dalla direzione. Tutto sommato, non sono molte le agenzie di elevato livello esecutivo.
  2. La pubblicità. Inserite un annuncio economico sul web, giornali, riviste e<br> bollettini di associazioni industriali. Questo metodo appare soddisfacente per coloro che cercano un impiego a salario fisso. Gli annunci a caratteri cubitali sono da preferire nel caso si cerchi un posto da funzionario: inseriteli nelle pagine che legge probabilmente il tipo di datore di lavoro cercato. Qui, l’elaborazione dell’annuncio va affidata a un esperto che sappia sottolineare le
    qualità professionali offerte.
  3. Lettere personali. Da indirizzare ad aziende o individui specifici che hanno bisogno dei servizi offerti. Occorre scriverle a macchina, senza errori, e firmarle sempre a mano. In allegato, vanno aggiunti un curriculum vitae e un profilo delle qualità personali. Sia la lettera che il riassunto delle esperienze dovrebbero essere preparati da un esperto.
  4. Per conoscenze personali. Se possibile, chi cerca lavoro dovrebbe contattare l’imprenditore attraverso una persona che entrambi conoscono. Questo metodo è particolarmente vantaggioso per chi vuole inserirsi come quadro ( la categoria “Quadro”  è stata introdotta per definire un’area professionale dai confini incerti, collocata tra l’inquadramento impiegatizio e quello dirigenziale) o funzionario e non desidera apparire come un “postulante”.(Persona che chiede favori con insistenza lamentosa e larvata umiltà).
  5. Via diretta. A volte è efficace offrire personalmente i servizi ai
    potenziali datori di lavoro sotto forma di documento scritto dei titoli e delle qualifiche per il posto richiesto. In effetti, gli imprenditori preferiscono spesso
    discutere le nuove assunzioni in via preliminare coi collaboratori.