Aptoide – Più app più scelta

Aptoide è un negozio online che offre applicazioni mobili compatibili con il sistema operativo Android.

CLICCA SU QUESTA IMMAGINE E SCARICA APTOIDE

Aptoide è disponibile in 3 versioni:

  • Aptoide;
  • Aptoide TV: un’edizione per Smart TV e STB;
  • Aptoide Lite: una versione più leggera rispetto ad Aptoide originale

L’applicazione Android utilizzata per accedere negli store è open source, con diverse ramificazioni come F-Droid. La comunicazione tra il client e il server è effettuata usando un protocollo aperto basato su XML.

Il concetto dell’applicazione è ispirato dal gestore di pacchetti software APT, il quale può lavorare con diverse sorgenti (le repository). Quando l’utente desidera un pacchetto, può usare il client per ricercare sorgenti dove l’applicazione è immagazzinata.

Il nome Aptoide è formato dalla parola “APT” (l’amministratore pacchetti Debian) e “oide” (l’ultima sillaba di “Androide”).

Android client

Il Client di Aptoide permette di cercare, esplorare e installare applicazioni su telefoni Android. Aptoide è disponibile in 17 lingue. Per installare Aptoide l’utente deve scaricare L’APK (ovvero il file di Installazione per le applicazioni Android) dal sito ufficiale. Non è possibile installare Aptoide dal Google Play Store a causa della Clausola 4.5 di Non Competizione dell’Accordo di Distribuzione del Google Play Store ,la quale è anche la ragione per cui l’applicazione “Amazon Appstore” non è disponibile nel Google Play. L’installazione di Aptoide richiede che l’utente attivi l’opzione (presente nelle impostazioni del telefono) che permette l’installazione di applicazioni da “Sorgenti Sconosciute”.